Title Image

RIVESTIMENTI DI FACCIATE CON LAMIERE GRECATE PER UN NUOVA ESTETICA, A TUTTO VANTAGGIO DELLA LEGGEREZZA E FACILITA’ DI POSA

Tsai Residence by HHF Architects Ancram NY USA

RIVESTIMENTI DI FACCIATE CON LAMIERE GRECATE PER UN NUOVA ESTETICA, A TUTTO VANTAGGIO DELLA LEGGEREZZA E FACILITA’ DI POSA

Nell’architettura contemporanea sta acquisendo sempre di più rilevanza il ricorso ad elementi decorativi per il rivestimento di facciate, specialmente per il recupero e la riqualificazione degli edifici più datati. Lo scopo principale è senz’altro caratterizzare gli immobili con superfici attuali o accattivanti dal punto di vista estetico.

La sfida per il progettista è riuscire ad ottenere ottimi risultati senza incidere pesantemente sul costo finale dell’opera.

I materiali a disposizione sono diversi. Accanto a quelli tradizionali come la ceramica, si sta facendo sempre più strada il ricorso alla lamiera grecata. Grazie infatti alle moderne tecnologie di piegatrici a doppia bandiera, oggi è possibile ottenere nuovi effetti grafici e geometrie di taglio, disegni personalizzati di foratura e piegatura dell’acciaio e dell’alluminio.

Tale innovazione ha fatto sì che le lamiere grecate non appartengano più, solo ed esclusivamente, ad un contesto di edilizia industriale. Di fatto questa tipologia di rivestimento oggi viene utilizzata anche per il settore residenziale con risultati interessanti  in linea con lo stile urban e minimalista sempre più attuale e ricercato.

I progettisti, quindi, trovano oggi nelle lamiere grecate un materiale per copertura di superfici verticali dai notevoli vantaggi estetici e funzionali quali:

  • illimitata libertà di espressione decorativa ed espressiva nel design delle superfici,

  • personalizzazione e customizzazione del prodotto,

  • semplicità di posa del materiale,

  • facilità nel creare intercapedini e pareti ventilate a tutto vantaggio anche del comfort abitativo e del risparmio energetico degli edifici.

Offline Nuove si propone al settore edile per la fornitura di lamiere grecate destinate al rivestimento di superfici per ogni tipologia di commessa. La nostra Azienda si è dotata, infatti, di un innovativo impianto tecnologico di piegatura a doppia bandiera. Tale impianto permette la piegatura automatica e simultanea, in positivo e in negativo, con una precisione di ± 0.5°. Ciò consente la produzione di profili complessi, altrimenti non fabbricabili con altri macchinari, come, ad esempio, la piegatura a Z con lati molto stretti.

Per maggiori informazioni e richieste di preventivo, vi invitiamo a contattare direttamente il nostro ufficio tecnico che è a vostra disposizione cliccando qui.