Title Image

OFFICINE NUOVE COLLABORA CON L’ARTISTA FRIULANO ANTONIO LA MONTAGNA PER L’ESPOSIZIONE BORDERLINE ART FESTIVAL 2022

OFFICINE NUOVE COLLABORA CON L’ARTISTA FRIULANO ANTONIO LA MONTAGNA PER L’ESPOSIZIONE BORDERLINE ART FESTIVAL 2022

Varallo: 2-3-4 settembre 

 

La Valsesia è sempre stata una terra ricca di storia e il progetto Borderline Arte Festival è un’iniziativa culturale nata nella città di Varallo per promuovere le attività artistiche e le reti di autori in favore di nuovi spazi di confronto. L’edizione di quest’anno si colloca in questo contesto ed è incentrata intorno alla locuzione “Contatto / Con-tatto”. 

Con-tatto, inteso come delicatezza, attenzione, empatia, ma anche occasione per indagare sul ruolo dell’arte per generare connessioni. Il Contatto offre un’energia che può stimolare suggestioni creative, proprio quello che succede a Officine Nuove quando si trova a collaborare con artisti per la realizzazione delle loro opere.

A questa edizione partecipa infatti anche lo scultore friulano Antonio La Montagna con l’opera dal titolo “La Forza della vita”. L’opera è realizzata in pietra e Plexiglass e la base è stata realizzata in acciaio lucido da Officine Nuove che anche in questa occasione ha avuto il piacere di rinnovare la sua decennale collaborazione con l’artista.

L’esperienza e la disponibilità a soddisfare richieste particolari da parte di committenti interessati a realizzare manufatti di carpenteria di precisione, ha portato l’Azienda a lavorare per diversi artisti e artigiani. In questo caso il lavoro svolto negli anni per Antonio La Montagna è stato utile per la realizzazione di basi per molte delle sue opere.

L’artista, che vi invitiamo a conoscere, ha una particolare passione per la materia trasparente:il  vetro, il plexiglass, fino ad arrivare ad abbracciare il connubio con la pietra. Da questa varietà di elementi che impattano in modo diverso con la luce, Antonio La Montagna ha dato origine al proprio messaggio artistico evocando concetti astratti e metafisici.

 

Opera ” La Forza della vita”