Title Image

SISTEMI DI OMBREGGIAMENTO CON I RIVESTIMENTI FORATI IN ALLUMINIO: efficienza e leggerezza

SISTEMI DI OMBREGGIAMENTO CON I RIVESTIMENTI FORATI IN ALLUMINIO

SISTEMI DI OMBREGGIAMENTO CON I RIVESTIMENTI FORATI IN ALLUMINIO: efficienza e leggerezza

L’involucro di un edificio è una questione che pone diverse problematiche, non solo estetiche. Certamente lo stile ne è fortemente determinato, ma anche la capacità di isolamento dell’immobile può beneficiarne, ad esempio offrendo la possibilità di un eventuale rivestimento a cappotto. Tutti questi aspetti, già noti ai progettisti, hanno anche una implicazione sulla qualità degli ambienti interni e, in particolare, sulla quantità di luce che si desidera ottenere.


Come sappiamo, l’impatto che ha la luminosità sulla qualità e il comfort abitativo è determinato dalle superfici vetrate. Le architetture contemporanee tendono a privilegiare questo tipo di serramenti che consentono l’accesso di un’ampia quantità di luce naturale. A volte però è fondamentale valutare anche le necessità di ombreggiamento per proteggere in particolare i lati a sud-ovest che sono i più interessati all’irraggiamento solare.Lo scopo è anche quello di limitare l’ingresso di calore all’interno degli ambienti e quindi il relativo ricorso a sistemi di raffrescamento energivori.


Per tale ragione, spesso si ricorre a soluzioni come le pareti di rivestimento e frangisole in alluminio: strutture estremamente leggere che filtrano in modo delicato la luce per garantirne la giusta presenza negli ambienti. La soluzione trova applicazione sia in contesti abitativi che commerciali o destinati al lavoro, come uffici e stabilimenti produttivi.


Un ulteriore vantaggio offerto dai rivestimenti con le lamiere forate in alluminio è dato anche dal fatto che, trattandosi di un materiale riciclabile al 100%, l’impatto ambientale è ridotto.

Officine Nuove realizza diverse superfici in alluminio destinate a questa funzione di ombreggiamento e copertura. Inoltre è a disposizione per realizzare disegni o decorazioni su specifiche esigenze del committente.

Per maggiori informazioni e richieste di preventivo, vi invitiamo a contattare direttamente il nostro ufficio tecnico che è a vostra disposizione cliccando qui.